Il bivio: Battiato e Torneremo ancora

Come scrivere una recensione di Torneremo ancora?

Ci ho provato su Sentireascoltare, consapevole che il consueto rito della recensione viene messo in crisi fin dall’inizio, in coincidenza del cosa è questo disco da cui dovrebbe discendere il resto.

Torneremo-ancora-album-cover-Franco-Battiato

I molti modi in cui ho amato Battiato, le strane e spesso contorte vie seguite dalle sue bizzarre meraviglie pop per arrivarmi all’anima (testa e cuore, indistintamente), vacillano di fronte a quest’ultima opera. “Ultima” qui da intendersi in senso assoluto e non relativo, stando a quanto dichiarato dai manager.

Ci sono molti lati oscuri nell’operazione Torneremo ancora, risvolti enigmatici che mi hanno fatto addirittura pensare a un gesto situazionista dello stesso Maestro siciliano. Ma forse l’ho pensato solo per il disperato bisogno di saperlo ancora brillante, arguto, surreale, sconcertante, astrale, esotico, alieno insomma ai circuiti della convenienza, della ragionevolezza, della normalità.

battiato-luce-ombra

Spero che un giorno tutto si chiarisca, anche se potrebbe trattarsi di un chiarimento doloroso, un bivio duro da attraversare. Intanto, c’è questo disco che potrebbe essere una delle cose migliori o peggiori di Battiato, dipende da dove decidiamo di far cadere il pendolino della convinzione, della verità. Come scrivo nella recensione, comunque una cosa su questo disco la so: mi emoziona. Soprattutto per la versione di questo pezzo, che ho ascoltato un milione di volte nella versione originale però mai mi è sembrato tanto bello, di una bellezza vulnerabile, esposta, sofferente ma viva.

P.S.

su Franco Battiato è uscita anche una bellissima monografia scritta da Fernando Rennis per Sentireascoltare

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...