Adesso: Hip Hop di Luca Roncoroni

Poche settimane fa è uscito Hip Hop – Metamorfosi e successo di beat e rime (Arcana). L’autore è Luca Roncoroni, un ragazzo che non conosco personalmente ma collabora a Sentireascoltare da un po’ di tempo e, beh, credo che sia una delle penne migliori in circolazione.

lucaroncoroni-hiphop

Non esagero, è così. Ha personalità, competenza, fluidità, capacità di allargare lo sguardo, focalizzare, affondare la lama. Sì, è davvero bravo. Lo sostengo malgrado i suoi generi di riferimento siano molto diversi dai miei: copre difatti le uscite discografiche di area hip hop e dintorni, che un vecchio rockofilo come me, cresciuto a pane e Neil Young, da sempre fatica a digerire. Insomma, non essendo particolarmente appassionato del genere, ma volendomene interessare perché è una musica che sta raccontando il presente come il rock ormai non riesce più a fare, leggo tutti i suoi articoli e cerco di ascoltare quello che posso.

Roncoroni mi ha impressionato per come ha saputo dimostrare padronanza anche sulla dimensione più estesa del saggio, mantenendo l’approccio fresco e l’intensità analitica che conoscevo. Qui trovate una mia recensione.

Che amiate o no l’hip hop (rap, grime, trap…) è davvero un libro da leggere. Adesso.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...