Motivi

«Io sono musica che parla della mia morte per mano vostra. Io esulto perché vivo vostro malgrado»

Queste parole sono di Archie Shepp, e si riferiscono al free jazz: lo descrivono, lo collocano in una dimensione storicamente antagonista, sottolineandone il senso di incidenza e necessità rispetto all’epoca in cui emerse.

Il free jazz, o new thing, o ancora free music, non sarebbe stato ciò che è stato – che ancora è – senza Albert Ayler. E senza un disco in particolare, Spiritual Unity, del quale ho scritto in questo articolo/recensione su Sentireascoltare.

(La bellezza non ha bisogno di motivi, si motiva da sé. Ma i motivi per parlare di free jazz, per ascoltarlo, sono oggi ancora molti e vivi. Vivi come non mai. Motivi che ci spingono – ci obbligano – a sperare che la musica non abbia smarrito la capacità di introdurci alla ricchezza della complessità).

Annunci

5 pensieri riguardo “Motivi”

  1. ecco… nonostante mi stia davvero impegnando, in materia di Jazz Tutto, faccio ancora una grande fatica a gestirmela…questa corrente d’improvvisazione libera assai destrutturata.. è così maledettamente frantumata nel suono e talmente irregolare che un sax come quello indiscutibile di Ayler mi pare più come un rumore stridulo assordante e doloroso perfino per la mia pelle… Ma non mollo!!
    Tu pensa Stefano domani compio 54 anni e volevo proprio dedicare la mia vita fino ad oggi al sax di Ayler… ma… casualità vuole che hai scritto un bellissimo post compreso quello del link allegato e .. eh grazie, era tanto qui che non leggevo qualcosa che avesse a che fare col jazz, indipendentemente dal Free, dal fusion… 🙂 ciao. se mi permetti… (scherzo) ora vado a trovarmi nelle mie innumerevoli Play.. le improvvisazioni sperimentali di John Coltrane 😉

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...