Tra l’altro (ti inseguo, Polly Jean)

Tra l’altro, oggi è il compleanno di PJ Harvey.
Per i prossimi due mesi (circa) io e lei non avremo la stessa età. Quella anagrafica, almeno.

Poi passa.

Non passa però la sensazione che, a differenza di me, lei col tempo abbia stretto un patto. Non un’alleanza, no: quello nessuno può farlo. Il tempo, diciamo, ha carte più importanti da giocare. Di chiunque, con chiunque. E quindi una posizione contrattuale più forte. Infinitamente più forte.

No, nessuna alleanza. Neppure un patto, in realtà. Una complicità sottaciuta, ecco. Nata dal modo in cui Polly Jean ha tracciato la propria strada. Una strada già percorsa che ne presuppone altra ancora da percorrere. E il tempo, con quel suo volto senza volto e senza tempo, deve avere pensato che valga la pena seguirne gli sviluppi, le deviazioni, le accelerate, le soste. Le soste, soprattutto.

Mi sembra di vederlo, il tempo, che le fa segno di continuare.

***

Fra due mesi, circa, avrò l’età che ha oggi, da oggi, Polly Jean. Io, per quel che vale, la inseguo. Ma raggiungerla, no, non è possibile. Non è auspicabile. Osservarla è il privilegio di chi ha scelto di farsene ammaliare. E scriverne, quando può.

Quando posso.

3 commenti

  1. Chi ha carattere nella musica lo mantiene fino alla morte. É una eclettica apolide della musica! Credimi chi nasce nella sfera degli anni 60 ha una chance in più … la voglia di mettersi sempre in gioco e in discussione. Un’apertura mentale a 360gradi e quel pizzico di noir che genera note di suspense… vuoi mettere? Pensa è più giovane di me di quasi 5 anni e nemmeno io ho i “solchi” dell’età! 😉

    Piace a 1 persona

    • Credo che abbia accettato di diventare (essere) un’artista quasi 50enne con obiettivi necessariamente diversi. Anch’io la preferivo muisicalmente in altri periodi, ma tant’è, il percorso artistico resta considerevole, non ha scelto la via facile della riproposizione di sé. La ammiro molto per questo.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...