Intangibilità – Jeff Buckley

Un anno fa – abbondante – scrissi questo articolo per Sentireascoltare, nel quale sostanzialmente davo voce, tentando di argomentare, al fastidio che provo ogni volta che strattonano il fantasma di Jeff Buckley all’interno di contesti a mio parere inadeguati. Tipo i talent, per dire.

Col tempo, Buckley è diventato… cosa è diventato? Non ne ha guadagnato moltissimo in visibilità, in popolarità. Almeno dalle nostre parti, la sua figura non ha saputo uscire da uno status di culto, malgrado non siano pochi quanti lo possono additare con cognizione di causa come “quello di Hallelujah“. No, a venti anni da quella scomparsa – alla quale penso sempre come una rivincita maligna della natura, oltraggiata da tanta anomala bellezza – Jeff Buckley è ancora soltanto Jeff Buckley.

Malgrado lo sfruttamento sistematico, malgrado il tentativo di farne un freak di riferimento per ragazzini ossessionati dai quindici minuti di successo da raggiungere tramite una dimostrazione di talento (ma il talento lo dimostri solo per dimostrarne la conformità, sia pure all’inconsueto, al bizzarro: è questo, per quanto mi riguarda, il peggiore dei conformismi, una normalizzazione perniciosa).

Quello che provo, pensando a Buckley, è un senso di problematica purezza. Problematica e intangibile. La sua voce, la sua estasi tormentata, l’irriverenza giocosa che l’attimo dopo era capace di tuffarsi nel baratro, sono ancora lì. Nei dischi, tra i nervi della rete. Sono ancora lì. Ed è una cosa che conta tra tante inutili, vane.

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...